CENTRO GIURIDICO DI DIRITTO ITALIANO "MINSK"
DEDICATO AI RAPPORTI CON I PAESI DELL'EST EUROPA
Finalmente al via il progetto di un seminario congiunto
tra l'Italia e la Bielorussia su i temi del Diritto di Famiglia.
Il tema: Il diritto di famiglia nell'evoluzione giuridica dell'Unione Europea .
L'impegno: rapportare ogni singolo istituto della branca del Diritto di Famiglia, così come si colloca nella realtà legislativa attuale, alla corrispondente legislazione bielorussa vigente , non lasciandosi sfuggire ogni necessario riferimento al contesto storico e geografico in cui si colloca
Il diritto di Famiglia cambia nonostante che alcuni principi sembrassero inamovibili ed irrinunciabili: la regolamentazione dei rapporti tra i coniugi, ad esempio, la filiazione nella sua rionoscibilità, il peso del concetto di legittimità del figlio nel contesto sociale, o di riconoscibilità dello stesso, l'adozione e la sua integrazione nei restanti istituti, la tutela e la curatela ecc...Questo in Italia ed in diverso modo nelle altre Nazioni dell'Unione Europea . I motivi dei cambiamenti? L'evoluzione storica e dei costumi, il raffinarsi delle sensibilità, il mutamento del contesto socio giuridico in cui stiamo vivendo
(clicca sull'immagine per la presentazione del seminario in italiano)
Scambi di esperienze e di conoscenze,realizzazione di attività scientifiche, di divulgazione e di cultura giuridica, verifica delle esperienze pratiche, collaborazione giuridica e di supporto tecnico, leggi, sentenze, pratica quotidiana giuridica, ma anche valutazioni attente al fine di migliorare l'apporto legislativo e giurisprudenziale: queste le finalità dell'accordo siglato nei giorni scorsi tr il Centro e l'Ordine degli Avvocati della Repubblica di Belarus.
(clicca sull'immagine per il collegamento con la notizia precedente)
Oggi intendiamo confrontare la nostra evoluzione nel campo del diritto di famiglia che è un campo eminentemente sociale con i corrispettivi istituti di diritto bielorusso mettendo in luce le analogie e prendendo in considerazione le differenze e le motivazioni della loro presenza nel tessuto sociale bielorusso.
Scopo: migliorare le conoscenze di entrambi e migliorare le condizioni di scambio e di applicazione delle norme di diritto internazionale privato , così da semplificare le interazioni in modo fluido e corretto.
(clicca sull'immagine per la presentazione del seminario in russo)
L'Ordine degli avvocati della Repubblica di Belarus ,fondato nel 1997, sei anni dopo la nascita della Bielorussia indipendente, rappresenta gli ordini degli avvocati delle singole regioni Bielorusse ( Viciebsk, Hrodna, Mahiliou, Brest, Minsk regione e Minsk Città, e gli Avvocati Specializzati) Opera in autogestione , è guidata da un Presidium , ed opera in forza di un proprio Statuto. Attuale Presidente dell'Ordine e firmatario della Convenzione è Victor Chajchyts.
(clicca sull'immagine per il collegamento con l'Ordine)