top of page

ED ADESSO E' GIUNTO ANCHE IL NUOVO PASSAPORTO BIELORUSSO

PER I RECEPIMENTI ADOZIONI MAGGIORENNI IN ITALIA

Sono stati consegnati in questi giorni i primi passaporti Bielorussi ai maggiorenni italiani che hanno completato l'iter del recepimento della sentenza italiana di adozione in Bielorussia. L'ambasciata Bielorussa a Roma ha provveduto nei giorni scorsi a consegnare ai primi due adottati maggiorenni il passaporto bielorusso che attribuisce a ciascuno di loro il cognome italiano senza altre aggiunte o anteposizioni

Come si ricorderà a seguito del recepimento i maggiorenni avevano ottenuto un nuovo certificato di nascita emesso dalla competente autorità locale. In questo primo atto ufficiale veniva  e viene loro attribuito il cognome della famiglia italiana adottante e la paternità e la maternità dei genitori italiani adottanti, allo stesso modo che se fossero stati adottati da minorenni. ( nota del 13 marzo 2013)

AUMENTA IL NUMERO DEI RECEPIMENTI IN BIELORUSSIA
DELLE SENTENZE ITALIANE DI ADOZIONE MAGGIORENNI

Ancora due recepimenti di sentenze italiane di adozione di maggiorenni da parte delle autorità bielorusse. Le famiglie Frattini di Bellinzago Novarese e Viola di Asti hanno ottenuto il riconoscimento della sentenza italiana di adozione maggiorenne, la famiglia Frattini ha anche già ricevuto il nuovo certificato di nascita con il quale viene attribuita all'adottato la nuova identità: il nuovo cognome e l'indicazione della nuova paternità e maternità. A tutti gli effetti ora questi ragazzi sono figli legittimi di cittadini italiani per nascita. (nota del 13 marzo 2013)

bottom of page